Mettiamo in fattura il malusRenzi
20 Gennaio 2015 Lavoro
Il Ministro Poletti ha dichiarato “Correggeremo sulla gestione separata“, il Ministro del Consiglio Renzi ha ammesso di aver sbagliato sui freelance e parlato di autogol, ma intanto niente si è ancora mosso.
Di seguito l’ultimo comunicato congiunto di Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni per ricordare al Governo gli impegni presi.
Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni lanciano la campagna METTIAMO IN FATTURA IL MALUS RENZI.
Dopo il trattamento riservato al lavoro autonomo professionale dal Governo e dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio Renzi di una pronta marcia indietro – affermano le Associazioni – ancora una volta siamo in attesa che alle parole seguano i fatti.
È urgente che il Governo sostenga in Parlamento gli emendamenti al Milleproroghe che prevedono il blocco dell’aumento dell’aliquota della gestione separata inps e subito dopo metta mano al regime dei minimi e si dedichi a una riforma organica del lavoro autonomo e professionale che preveda il riconoscimento di un’ effettiva tutela della malattia e fissi l’aliquota previdenziale al 24% come già previsto per artigiani e commercianti.
Nel frattempo – spiegano le Associazioni – in assenza di segnali concreti chiederemo a tutti i professionisti, autonomi e freelance di evidenziare esplicitamente nelle fatture che rilasciano ai propri clienti l’aggravio fiscale e contributivo prodotto dalle politiche del Governo.
La campagna METTIAMO IN FATTURA IL MALUS RENZI – concludono le Associazioni – prevede proprio l’indicazione in fattura del “Malus Renzi”, in contrapposizione al bonus 80 euro ben evidenziato nelle buste paga dei lavoratori dipendenti.
#malusRenzi
Fac-simile fattura con malus Renzi
5 Commenti
Vale
ReplyEcco, bell’idea ma già da fare diversa se il professionista è nel semplificato (no commerciante, no minimo) e fattura alle aziende (no privati) come:
compenso professionale netto
+ 4% rivalsa INPS
+IVA 22%
-R/A 20%
O che si incrementa la rivalsa chiamandola Rivalsa Malus Renzi…
Giulia
Replybellissima!!!!!!!!
valentina
ReplyRagazzi buonasera, apprezzato molto l’excel, ma chi lo ha fatto potrebbe mettere le formule da dove escono quei numeri?così non è chiaro, almeno a me
Silvestro De Falco
ReplyL’attività “politica” è una cosa e l’attività privata un’altra. Io non mischierei le due cose.
Silvestro
zchicca
ReplyAnch’io non ho capito da cosa deriva il conteggio delle imposte dal 1 gennaio 2015…