Il disegno di Ichino per riformare la Previdenza
4 Maggio 2009 Lavoro, Previdenza
Dopo una lunga gestazione, molto travagliata per le notevoli difficoltà tecniche della materia, il 29 aprile 2009 il senatore Pietro Ichino (PD) ha presentato alla Presidenza del Senato il Disegno di Legge n. 1540, per la riforma del sistema previdenzale per i lavoratori autonomi senza Cassa.
Rispetto al testo precedente, questo testo è arricchito da una norma sulla possibilità di godimento di pensione supplementare maturata nella Gestione speciale (art. 4, 4° comma). Per una visione del DDL si legga il testo riportato di seguito o pubblicato sul canale Scribd di ACTA.
Riforma del sistema pensionistico per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata
1 Commenti
Lastaria Francesco
ReplyHo preso atto con soddisfazione della presentazione del disegno di legge sulla gestione separata che sembra essere condiviso – mi si corregga se sbaglio – da attuale maggioranza ed opposizione. Data la mia attuale posizione contributiva Inps (più di 31 anni di lavoro dipendente alla data odierna e più di sei anni di co.co.pro. tra il 1996 ed il 2003 svolti in periodi diversi dal lavoro dipendente) Vi chiedo quali sono le previsioni in relazioni alle tempistiche dell’iter parlamentare essendo peraltro alle soglie del compimento dei 61 anni di età……?
Cordiali saluti.
F.Lastaria