Audizione dei freelance in Regione Lombardia
Ieri, 13 gennaio 2010, c’è stata presso la VII commissione della Regione Lombardia, una Audizione di rappresentanti di La Rete delle Associazioni di cui ACTA fa parte.
L’audizione è stata richiesta del consigliere regionale Marcello Saponaro, che ha presentato come primo firmatario un progetto di legge sui lavoratori freelance.
La VII commissione ha competenze in materia di formazione. In rappresentanza de La Rete hanno partecipato Massimo Gozzetti di Unbreakfast e Anna Soru di ACTA, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di La Rete.
Gli auditi hanno spiegato la situazione dei professionsti autonomi e presentato delle richieste, soprattutto in termini di formazione e partecipazione a una Consulta Regionale. Diversi consiglieri presenti, sia della maggioranza sia della minoranza, si sono espressi favorevolmente e il Presidente della Commissione si è impegnato a verificare la possibilità, visti i tempi ristretti prima della sospensione dell’attività dell’attuale legislatura, di ascoltare la relazione del progetto di legge nell’ultima riunione della Commissione e di considerare misure che non comportino nuovi impegni di spesa (per esempio, l’inclusione dei professionisti autonomi tra i destinatari degli interventi formativi e la partecipazione alla Consulta).