Deducibilità totale della formazione in Europa
23 Marzo 2010 Dal mondo, Fisco, Formazione
In Italia le spese per la partecipazione a convegni, congressi e più in generale per la formazione sono deducibili soltanto al 50%. Nel caso di spese di vitto e alloggio, la percentuale di deduzione scende al 37,5%. Diversa è la situazione negli altri Paesi europei. Come sottolinea il quotidiano Eutekne.info è in genere pari al 100%, naturalmente per spese di formazione inerenti la propria professione. La rivista cita i casi di Francia, Germania, Olanda e Spagna. Per approfondire leggi l’articolo “Deducibilità delle spese di formazione dei professionisti, Italia fanalino di coda“.
4 Commenti
Paola Gatto
ReplyCi distinguiamo sempre. Però non capisco perché l’Italia debba sempre fare queste figure difronte all’Europa. Sbaglierò, ma a me sembra che queste misure abbiano più il significato di deterrente contro le frodi che altro. Tuttavia penso che questo limite possa essere più efficace nei confronti delle aziende, più che nei confronti di singoli professionisti, i quali, in caso di eccessivo ricorso a detraibilità delle spese per convegni o eventi di formazione, verrebbero facilmente individuati e perseguiti. Predicano che la formazione è sacrosanta, ma poi si smentiscono con i provvedimenti fiscali
Andrea
ReplyFacciamo schifo.
wedding invitations
ReplyPerò non capisco perché l’Italia debba sempre fare queste figure difronte all’Europa.
Agnes
ReplyHey I know this is off topic but I was wondering if
you knew of any widgets I could add to my blog
that automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.