Aggiornate le indennità di malattia ospedalizzata
1 Marzo 2011 Malattia
Con la fissazione del massimale per i versamenti dei contributi INPS (93.622,00 nel 2011),sono definiti anche gli aggiornamenti dei contributi per la malattia ospedalizzata (la malattia domiciliare è un diritto solo per i collaboratori, non per i professionisti).
Per il 2011 essi sono:
• 20,52 euro se nei dodici mesi precedenti sono stati versati 3-4 mesi di contributi
• 30,78 euro se nei dodici mesi precedenti sono stati versati 5-8 mesi di contributi
• 41,04 euro se nei dodici mesi precedenti sono stati versati 9-12 mesi di contributi
Ricordiamo che hanno diritto all’indennità solo i professionisti che hanno un reddito non superiore a 65.535 euro (per maggiori informazioni vai alle Domande e Risposte sulla Malattia).
L’ennesima conferma che il contributo alla gestione separata non ha una funzione assicurativa , ma è principalmente una tassa ed è una tassa regressiva , proporzionale sino a 93.622,00, ma non dovuta per il reddito eccedente.
3 Commenti
Alessandro Miglio
ReplyScusate la domanda, forse un po’ ingenua.
Le cifre che avete riportato si riferiscono al trattamento giornaliero o sono forfettarie? Se sono stato ricoverato, ad esempio, 10 giorni, ho diritto cioè a vedermi corrisposti 10*41,04€ oppure 41 euro e via, pedalare?
Anna Soru
ReplySi riferiscono al trattamento giornaliero, da moltiplicare per il numero dei giorni di degenza.
Alessandro Miglio
ReplySì, in effetti l’altra opzione sarebbe stata veramente troppo delirante. Ma con la gestione separata INPS non c’è mai da andare troppo sul sicuro.