Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

La scossa si propaga. ACTA Roma dopo l'11 maggio al MACRO

29 Settembre 2011 Diritti, Lavoro

La scossa del Quinto StatoChe poi quell’11 maggio un terremoto c’è stato davvero, ma forse, influenzato anche lui da conti pubblici, agenzie di rating e fondi monetari, è passato prima dalla Spagna.

A Roma, da quella “scossa del Quinto Stato”, ACTA ha lavorato per propagare il “sommovimento sociale” intorno alla parola d’ordine più importante emersa durante l’incontro: la coalizione. Ci piace immaginare una coalizione ampia, rappresentativa del variegato universo del lavoro autonomo di seconda generazione. Per formare una tale coalizione occorre innanzitutto creare relazioni e dare visibilità ai lavoratori variamente declinati come indipendenti, professionisti (anche ordinisti, perché l’appartenenza a un ordine non è sempre garanzia di tutele, soprattutto per i più giovani), partite IVA, autonomi, parasubordinati, freelance, intermittenti, atipici, a progetto e così via. La diversità delle esperienze delle professioni e dei mestieri è la ricchezza della coalizione. Allargarla significa accrescere le opportunità di sviluppare un’identità collettiva e condividere le problematiche e le proposte, in modo da raggiungere quella massa critica indispensabile per farci sentire e negoziare accordi e soluzioni comuni. Comporre le nostre voci per una “narrazione del presente” alternativa alla dittatura del “pareggio di bilancio” è la prima sfida da vincere per difendere le nostre condizioni di vita e la nostra dignità.

L’estate ormai trascorsa e l’autunno appena iniziato continuano a incidere pesantemente sulle condizioni di vita di tutti i lavoratori, indipendenti e dipendenti, che vengono considerati risorse fiscali da spremere piuttosto che lavoratori, cittadini, persone. Previdenza, welfare, fisco, formazione e cultura vengono identificati da chi ci governa come serbatoi di prelievi e di tagli, noi li vogliamo trasformare in parole a partire dalle quali condividere conoscenza, proposte e forme di lotta.

Per questo ACTA Roma, oltre a essere presente e intervenire sul territorio e nei media, affronta l’autunno con l’intenzione di accrescere gli incontri, le situazioni e i luoghi per aumentare consapevolezza e condividere le nostre diversità, coalizzandole su bisogni ed esigenze comuni.

A fine estate (oltre partecipare al rinnovo degli organi direttivi dell’Associazione) siamo stati ospiti a “Cominciamo Bene”, su Rai 3, nella puntata dal titolo “IVA la partita difficile”, a cui hanno partecipato Sergio Bologna, Susanna Botta e Fabio Massi.

Inoltre, siamo stati al presidio organizzato dalla CGIL davanti gli uffici dell’INPS all’EUR, che andrà in onda il 2 ottobre nella trasmissione “Presa Diretta” su RAI3.

E poi, avendo seguito sin dall’inizio il percorso dell’occupazione del Teatro Valle, ACTA Roma sarà presente e invita a partecipare all’

ASSEMBLEA NAZIONALE dei lavoratori della conoscenza

convocata al Teatro Valle Occupato il 30 settembre

Nelle prossime settimane vorremmo preparare una serie di “INcontri INformazione”, momenti formativi e informativi su fisco, previdenza e comunicazione, con il duplice obiettivo di rafforzare le nostre conoscenze su questi argomenti e gettare le basi per la formulazione di proposte comuni. Inoltre, vorremmo allestire luoghi di incontro, di coworking e di coprojecting, per incrementare relazioni sociali e di lavoro, e attivare una serie di servizi di supporto fiscale, previdenziale e legale, ispirandoci alle pratiche di mutuo soccorso in modo da provvedere a noi stessi e dotarci di una rete di protezione affidabile.

Queste sono alcune delle attività su cui ACTA Roma vuole muoversi e aggregarsi, anche con le capacità e le conoscenze delle persone che hanno costruito e partecipato all’evento del MACRO l’11 maggio: interpreti, giornalisti, consulenti, informatici, traduttori, formatori, grafici, psicologi, ricercatori e così via.

Iniziative e incontri verranno comunicati innanzitutto sul sito di ACTA.

Stay tuned. Partecipate. Mobilitatevi.

Adele Oliveri

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

La scossa si propaga. ACTA Roma dopo l'11 maggio al MACRO

di Adele Oliveri tempo di lettura: 2 min
0