A Milano un'iniziativa di microcredito aperta ai professionisti autonomi
La Fondazione Welfare Ambrosiano ha avviato un programma con cui erogherà microcrediti a milanesi che incontrano difficoltà economiche.
In seguito a contatti con ACTA, la Fondazione ha incluso anche i lavoratori autonomi tra i destinatari. E’ un segnale di novità e apertura che accogliamo con soddisfazione e che auspichiamo diventi la norma.
Chi può avere accesso al credito? Residenti a Milano e residenti fuori Milano che hanno attività prevalente a Milano, sempre che ci siano oggettive necessità economiche.
Qual è l’ammontare del finanziamento che può essere concesso? Sino ad un massimo di 20.000 euro per un massimo di 6 anni
Quali tipologie di intervento?
Con riferimento ai lavoratori autonomi, le tipologie di intervento possibili sono due:
- lavoratori che si trovano in stato di bisogno (INPS o imposte da versare, cliente che non paga, mancanza di commesse, una malattia…). In questo caso il prestito sarà concesso con un tasso del 4-4,25% annuo;
- lavoratori che intendono investire sulla propria attività (formazione, nuova società, un sito web…), sempre che abbiano difficoltà economiche a provvedere in autonomia. Il tasso sarà del 6,5%.
Per accedere al finanziamento esiste un’ampia rete che include i sindacati, le ACLI, il Formaper, alcune Associazioni.
Vai alla mappa degli sportelli.
6 Commenti
Romano Calvo
ReplyI tassi sono certamente competitivi in riferimento alle banche vampiro… ma non sono regalati. Anche l’INPDAP presta denaro agli insegnanti al 4,25%. Visto l’andamento dei mercati finanziari, se fossi sicuro di riaverli indietro alla scadenza, farei anch’io dei prestiti con quei tassi.
Paola Gatto
ReplyE’ una bellissima iniziativa, grazie
traslochi internazionali
ReplyIniziativa davvero utile, ma quando si parla di Milano si intende anche la provincia o solo la città? Grazie.
Anna Soru
ReplySi intende Milano città, ma riguarda anche chi non vi risiede ma abbia i clienti a Milano.
Dilva
ReplyConcordo con te Romano e aggiungo: avanti tutta con i debiti !
Ben altra cosa è il welfare, ben altro è avere coscienza di Stato e rispetto, con volontà di applicazione, verso la Costituzione Italiana.
angela
Replysolo Milano citta e Roma