Nuvole sul lavoro: ACTA e Aspirina a #BCM14
3 Novembre 2014 Eventi
Dal 13 novembre 2014 al 10 gennaio 2015, Acta sarà presente a Bookcity Milano 2014 con Nuvole sul lavoro, un progetto che nasce dall’incontro della nostra associazione con Aspirina rivista acetilsatirica.
L’iniziativa comprende due incontri per parlare di libri sul tema del lavoro, la pubblicazione di un libretto di racconti illustrati e una mostra di fumetti. L’appuntamento è presso la Biblioteca Venezia di Via Frisi 2/4 a Milano.
Queste le date dei due incontri da segnare in agenda:
13 novembre alle 17.30 – Presentazione del libro “Cosa intendi per domenica?” di Silvia Bencivelli (ed. LiberAria), introduce Eleonora Voltolina
15 novembre alle 17.00 – Inaugurazione della mostra e presentazione di Nuvole sul lavoro. Sei racconti illustrati. (AAVV, ed. Libreria delle donne di Milano), introduce Patrizia Frattini
La mostra, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2015, presenta vignette, strisce, illustrazioni delle firme di Aspirina.
Il libretto raccoglie sei racconti, scritti e illustrati dalle firme di Aspirina, che narrano con ironia le difficoltà del lavoro di oggi, la cui instabilità costante giustificherebbe la creazione di una cattedra di Antropologia del precariato, come propone un autore satirico.
Anna Soru scrive in quarta di copertina “Con soddisfazione percepisco che sta crollando la disponibilità a farsi sfruttare per nulla. Dopo anni di stage infiniti e gratuiti spacciati per occasioni di apprendimento e di visibilità in vista di chissà quali mirabolanti carriere, finalmente c’è consapevolezza che A che serve un lavoro senza stipendio?”.
Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta. Nata su carta nel 1987, ha ripreso online nel marzo 2013. Esce con cadenza stagionale. Raccoglie autrici di esperienza e di età diverse, fumettiste che pubblicano per la prima o per la milionesima volta, e alcuni autori. Aspirina è edita dalla Libreria delle donne di Milano, un luogo storico del femminismo radicale. Da qui nasce la scommessa di una satira e di un umorismo che metta in scena la risata e il sorriso femminile, in forma solista, duale e corale.
Scarica il programma dell’evento.