Renzi ci mette fuori gioco? Lanciamo #annullaAutogol!
27 Gennaio 2015 Acta informa, Lavoro
Il 2105 si è aperto per i freelance con un aggravio dei contributi da versare alla Gestione Separata INPS (al 30,72%!!!) e con un nuovo regime dei minimi fortemente peggiorativo a quello precedente, mentre si conferma l’esclusione dal bonus degli 80 euro.
La disparità di trattamento rispetto alle altre categorie di lavoratori è stata tale che lo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ammesso l’errore, anzi ha ammesso che è stato un vero e proprio autogol e che per questo interverranno. Anche il Ministro del Lavoro Poletti ha ripetutamente promesso un intervento di correzione sulle misure che penalizzano i freelance e professionisti. Venerdì 23 gennaio ad un incontro a Ravenna dei cooperatori di Lega Coop, ad una domanda di Gianni Riotta, ha indicato febbraio come data limite.
Nel frattempo la situazione è di grande incertezza e confusione.
Per ricordare al Governo le difficoltà dei freelance e l’urgenza di trovare al più presto delle soluzioni (blocco dell’aumento contributivo INPS e revisione delle norme fiscali) domani dalle 13 alle 14 lanciamo un Tweet bombing con l’hashtag #annullaAutogol rivolto a @matteorenzi. Partecipa anche tu! Fai sentire la tua voce!