Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

riscatto laurea

Riscatto di laurea agevolato: ora è possibile anche per chi ha studiato prima del 1996

24 Marzo 2020 Acta informa, Diritti, Previdenza

Previdenza: via libera al riscatto degli anni di laurea con il calcolo agevolato anche per chi ha studiato prima del 1996

L’Inps, tramite la Circolare n.6 del 22 gennaio 2020, fornisce la sua interpretazione autentica in merito alla possibilità di riscattare gli anni del corso legale degli studi universitari in forma agevolata (nel 2020 l’onere è di € 5.260 per ogni anno da riscattare) anche per coloro che avessero anni di studio antecedenti il 1 gennaio 1996, la data di entrata in vigore del calcolo di natura contributiva.

L’Istituto chiarisce che, in questo caso, la facoltà del riscatto agevolato è condizionata all’opzione per il calcolo della pensione integralmente con il metodo contributivo. Ciò significherebbe, per chi potesse vantare anni di contribuzione effettiva maturata in anni antecedenti il 1996, di subire una decurtazione dell’assegno pensionistico (da stimare individualmente da caso a caso) a fronte della possibilità di pagare un onere ridotto rispetto a quanto previsto prima dell’entrata in vigore del nuovo “riscatto agevolato” introdotto dal Dlgs 4/2019.

I calcoli di convenienza, soprattutto per chi risulti iscritto alla sola Gestione Separata Inps, vanno quindi effettuati con attenzione, tenendo conto del trade off esistente tra gli oneri di riscatto e la facoltà di accesso anticipato all’assegno pensionistico; di sicuro si tratta comunque di un’opzione in più a disposizione di chi ha conseguito un titolo di laurea e quindi, in quanto tale, da accogliere favorevolmente.

Mico Imperiali

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Riscatto di laurea agevolato: ora è possibile anche per chi ha studia…

di Mico Imperiali tempo di lettura: 1 min
0