Assemblea 2020 dei soci di Insieme Salute
30 Ottobre 2020 Acta informa, News
Il 26 settembre 2020 presso il Teatro Bruno Munari in Milano si è riunita l’assemblea generale ordinaria dei soci della società di mutuo soccorso Insieme Salute, da tempo convenzionata con Acta.
Bilanci
Il primo punto all’ordine del giorno è stato l’approvazione del bilancio economico 2019: il presidente Valerio Ceffa ha sottolineato che l’esercizio si è chiuso con un avanzo positivo, in linea con la tendenza consolidata. Tale importo andrà ad incrementare i fondi delle riserve e quindi il patrimonio stesso della società, coerentemente con i principi della Mutua che non ha scopo di lucro e non produce utili da ripartire. Positivo anche il dato sull’ammontare delle entrate per contributi associativi, con un aumento del 6,23% rispetto al 2018. Nel complesso, il patrimonio di Insieme Salute è cresciuto dell’8,14%.
Il 2020 è stato però segnato dall’emergenza sanitaria: la Mutua è stata costretta a scelte impreviste e imprevedibili riuscendo a organizzarsi con risultati più che apprezzabili.
La dematerializzazione dell’ufficio, con tutto il personale al lavoro da casa, non ha causato disservizi grazie all’impegno dei dipendenti e al buon lavoro sugli strumenti informatici e la digitalizzazione degli anni precedenti.
In particolare, le garanzie straordinarie attivate per Covid (con oltre 40.000 € di erogazioni in sussidi di ricovero e di isolamento) e la costante informazione fornita attraverso il sito e le newsletter sono state molto apprezzate dai soci.
Come nel 2019, è stato inoltre presentato il Bilancio Sociale di Insieme Salute. I principi a cui Insieme Salute si attiene sono democrazia e partecipazione, solidarietà e mutualità, assistenza per tutta la vita; l’esposizione del Bilancio Sociale ha riguardato la composizione del corpo sociale di Insieme Salute, i dati statistici relativi alle assistenze erogate nel 2019, le metodologie di lavoro utilizzate per la formazione e la gestione del personale, il continuo miglioramento degli strumenti informatici e della rete di strutture convenzionate.
Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale
Durante l’assemblea si sono svolte le elezioni del Consiglio d’Amministrazione e del Collegio Sindacale di Insieme Salute, con i seguenti risultati.
Consiglieri di Amministrazione:
– Bossi Mauro
– Malinverni Roberto
– Pauletta Giorgio Aldo
– Poltronieri Enrica
Collegio Sindacale:
– Manuela Cane
– Fiorenzo Romè
– Daniela Preite
– Sandra Arrigoni e Maria Vittoria Bruno (supplenti)
Presidente del Collegio Sindacale:
– Manuela Cane
L’assemblea è stata infine l’occasione per comunicare la decisione di Valerio Ceffa di lasciare l’incarico di Presidente di Insieme Salute. Dopo aver contribuito alla nascita della Mutua e alla sua crescita per oltre venticinque anni, Ceffa ha ritenuto giusto passare la mano. D’altronde, trasmettere la conoscenza ad altri e lasciare il passo ai nuovi risponde in pieno ai principi mutualistici di Insieme Salute.
Le dimissioni del presidente avverranno alla prima riunione del nuovo Consiglio d’Amministrazione.