European Freelancers Week : nell’evento di Acta a Milano parliamo di lavori culturali
27 Ottobre 2021 Eventi, Lavoro, Vita da freelance
La European Freelancers Week ha portato all’attenzione pubblica anche il lavoro svolto da Redacta: ne abbiamo parlato a Milano il 7 ottobre.
In occasione della EFW anche quest’anno Acta è stata coinvolta in prima persona promuovendo iniziative dedicate a Roma, Bologna e Milano e il 7 ottobre abbiamo parlato di cultura e di editoria, di diritti e maternità.
Chi è intervenuto? La giornata si è aperta con un dibattito fra Redacta, Awi (Art Workers Italia) e C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) che si sono confrontate sulla condizione di chi lavora nei loro settori di riferimento trovando somiglianze e possibili sinergie sul tema dei compensi e sulle tutele previdenziali e assistenziali. Il dibattito è stato moderato da Anna Maria Ponzellini, sociologa ed è stato chiuso da un intervento di Maurizio del Conte, presidente di Afol.
Poi o lasciato la parola al team di Redacta, la sezione di Acta dedicata ai freelance del mondo dell’editoria e della comunicazione, uno dei settoripiù difficili per i lavoratori freelance.
I veri protagonisti del dibattito stimolato ogni anno dalla European Freelancers Week siamo noi, le partite iva e i freelance.
Ma i freelance dell’editoria chi sono e che ruolo ricoprono nell’industria della cultura e dell’intrattenimento italiano ?
Sono correttori di bozze, traduttori, impaginatori, editor, a volte persino direttori di collana.
Talvolta le aziende nel mondo editoriale hanno pochissimi dipendenti, spostando gran parte del lavoro su collaborazioni a partita IVA o regime di diritto d’autore.
Che cosa comporta questa realtà sommersa per il freelance?
- pagamenti ritardati
- negoziazione molto sbilanciata, peggiorata dall’assenza di compensi di riferimento (o forse no)
- assenza di mansioni specifiche (spesso i “forfait” costringono un professionista a svolgere più ruoli contemporaneamente senza distinzione di onorario)
- prestazioni serali, scadenze “impossibili”
Parlarne a Milano è stato anche simbolicamente importante, poiché Milano è di fatto una delle città polo dell’editoria italiana.
Redacta ha condotto un intervento originale e “sui generis”, dando la parola a delle carte davvero speciali!
La giornata si è conclusa con un intervento di Samanta Boni, che ci aggiornato sulle ultime notizie su malattia e maternità.
Se non hai potuto partecipare all’evento, abbiamo pensato a te ed abbiamo caricato l’audio integrale della giornata di Milano organizzata da Acta per la European Freelancers Week.
Nella foto: “La Morte!”
Se vuoi puoi ascoltare l’intero intervento su Sound Cloud cliccando qui!