Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

“Mercato editoriale: una filiera sostenibile?” Redacta torna in università

23 Novembre 2022 Eventi, Formazione, Lavoro

Lunedì 28 e martedì 29 novembre Redacta sarà ospite del dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento per il convegno “Mercato editoriale: una filiera sostenibile?”, organizzato dalla scuola di dottorato in Culture d’Europa.

Lunedì 28 dalle 15 si indagherà la sostenibilità del mercato del libro da un punto di vista economico (analisi dell’andamento del mercato del libro dal 2008 al post-pandemia), ambientale (criticità del modello di distribuzione; aumento del prezzo della carta, sovrapproduzione di titoli) e sociale.
Noi parleremo di lavoro autonomo nell’editoria libraria partendo da Dietro le quinte, l’indagine curata da Acta e Redacta in collaborazione con l’Università di Verona, l’Università di Trento e l’Università Statale di Milano.
Martedì 29 dalle 10 invece cureremo un workshop intitolato “Come e perché lavorare in editoria” rivolto agli studenti e alle studentesse che vogliono lavorare con i libri.

Ecco la locandina del convegno con tutti gli interventi.

Non è la prima volta che facciamo lezione in università per divulgare le nostre inchieste e per raccontare cosa significa lavorare da freelance in editoria.
Dal 2020 abbiamo fatto lezione allo Ied di Torino, alla Statale di Milano, alla Federico II di Napoli e alla Sapienza di Roma, ma un evento di due giorni è davvero eccezionale.

Vi aspettiamo là, il convegno è ad accesso libero e sarà trasmesso anche in diretta zoom, basta iscriversi qui.

Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

“Mercato editoriale: una filiera sostenibile?” Redacta tor…

di Redacta tempo di lettura: 1 min
0