Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Apre lo sportello di Tramiti

Apre lo sportello di consulenze Tramiti

9 Novembre 2023 Lavoro, Traduzioni tecniche, Vita da freelance

TRAduttrici e traduttori Multimediali ITalianI, l’ultima sezione di ACTA dedicata allə freelance che si occupano di traduzione multimediale (in particolare sottotitolazione e localizzazione di software e videogiochi, ma anche accessibilità) mette a disposizione un suo sportello di consulenze.

 

QUANDO E DOVE

A partire dal 15/11/2023, ogni terzo mercoledì del mese, unə volontariə di TRAMITI offre la sua disponibilità per una videochiamata su Zoom.
Prenota lo sportello scrivendo un’email all’indirizzo tramiti@actainrete.it specificando nell’oggetto “Sportello Tramiti”.
Ti invitiamo a segnalare nella tua email l’argomento che vuoi trattare, così da consentirci di prepararci in anticipo e assegnarti lə volontariə più adattə a parlare con te.

 

Apre lo sportello di TramitiA COSA SERVE

Lo sportello è presidiato da unə sociə Tramiti volontariə, traduttorə freelance di professione con alle spalle tuttə noi, prontə a mettere le nostre esperienze al tuo servizio. Può esserti utile se:

  • Stai meditando di diventare traduttorə, o stai già studiando per diventarlo, ma hai molti dubbi su come inserirti nel settore, come trovare i committenti, come fissare le tue tariffe ecc.
  • Sei già nel settore e hai problemi o dubbi su argomenti specifici quali come comportarti con un committente o un’agenzia, come e dove promuovere i tuoi servizi o migliorare la tua situazione economica ecc.
  • Cerchi il confronto con colleghə o vuoi conoscere meglio le nostre attività.

A COSA NON SERVE

  • Hai domande di natura prettamente fiscale, riguardo la partita IVA, la dichiarazione dei redditi, maternità, malattia ecc.
    Come già scritto, lo sportello è presidiato da unə traduttorə freelance di professione, che sa più o meno come destreggiarsi nella fiscalità italiana per esperienza diretta, ma non ha certo le competenze per elargire consigli fiscali a terzi. Per questo, ti rimandiamo allo sportello ACTA dedicato L’ESPERTO RISPONDE.
  • Lavori nel settore editoriale.
    Il settore editoriale (traduzione di libri di narrativa e saggistica per le case editrici) è un mondo a se stante, con le sue dinamiche e i suoi equilibri che sono molto diversi da quelli della traduzione tecnica. Se lavori in questo settore, ti consigliamo lo sportello della nostra sezione sorella dedicata all’editoria: REDACTA RISPONDE.

CHI PUÒ ACCEDERVI

Lə sociə ACTA hanno diritto a prenotare tutte le sessioni di cui sentono il bisogno.
Chi non è iscrittə ad ACTA può prenotare una sessione completamente gratuita. Tra l’altro, se stai valutando una possibile iscrizione, può essere un modo per conoscerci meglio prima di fare la tua scelta.

 

ACTA Tramiti

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Apre lo sportello di consulenze Tramiti

di ACTA Tramiti tempo di lettura: 2 min
0