Freelance in Lombardia, al via un progetto di Legge
Lunedì 6 luglio, presso la sede del Consiglio Regionale della Lombardia, Alfonso Miceli, vicepresidente ACTA e delegato della Rete delle Associazioni dei Professionisti Autonomi, è intervenuto alla presentazione del progetto di Legge Regionale “Disposizioni per il sostegno e lo sviluppo dei lavoratori freelance”.
Si tratta di un ulteriore passo verso l’emersione dei professionisti autonomi come categoria degna di essere presente ai tavoli istituzionali regionali e provinciali, che possono decidere in materia di sussidi e servizi alle imprese e alle persone. In particolare, la proposta prevede:
- l’istituzione di uno Sportello Freelance;
- servizi;
- una banca dati;
- un osservatorio;
- misure di credito agevolato per lo svolgimento dell’attività e la possibilità di concorrere a finanziare (al 50%) l’autoformazione e l’aggiornamento professionale dei professionisti autonomi, senza i vincoli tradizionali previsti per altre categorie che già accedono a finanziamenti per la formazione (soltanto in enti accreditati e per corsi precostituiti).
Alla conferenza stampa erano presenti quattro TV locali, due Radio e una giornalista ANSA. Radio Popolare ha intervistato telefonicamente Alfonso Miceli.