Convenzioni

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

SecondaPensione: l'alternativa per un futuro più sereno

Il fondo pensione con possibilità di riscatto dell'intera posizione

Non è facile trovare un fondo pensione che offra il riscatto di quanto versato in caso di cessazione dell’attività. Acta ci è riuscita e per i soli soci è oggi possibile stipulare con SecondaPensione un fondo di previdenza complementare alla normale pensione, con la certezza di riscattare, in caso di definitivo abbandono dell’attività lavorativa in seguito alla chiusura della partita IVA, l’intera posizione. Una scelta lungimirante per un futuro più sereno e senza sorprese.

Uno dei timori maggiori di chi gestisce un’attività in proprio riguarda la pensione. Quanto mi spetterà quando smetterò di lavorare? A che età potrò ricevere la pensione? Domande legittime che difficilmente trovano una risposta sicura. L’unica certezza in questo senso per chi lavora come freelance o con Partita IVA è la previdenza complementare. Il versamento mensile di una certa somma di denaro rappresenta la sola garanzia di ricevere, al momento opportuno, una retribuzione fissa per un periodo di tempo medio-lungo. Possibilità questa che diventa reale per i soci Acta grazie a SecondaPensione, il Fondo Pensione Aperto istituito e gestito da Amundi SGR, società del gruppo Crédit Agricole Group.

Sono molte le ragioni che ci hanno spinto a scegliere SecondaPensione fra le tante proposte sul mercato. Innanzitutto per la flessibilità, con versamenti personalizzati quando si vuole; in secondo luogo per gli incentivi fiscali, dal momento che i versamenti effettuati sono deducibili dal reddito fino ad un importo di € 5.164,57 all’anno; e ancora per possibilità di chiedere anticipazioni prima della pensione con regole specifiche. Ma soprattutto, grazie all’accordo stipulato con ACTA, i soci sono tutelati in caso di cessazione dell’attività lavorativa e possono di conseguenza riscattare l’intera posizione in seguito alla chiusura della partita IVA (in alternativa si tiene aperta la posizione nel fondo pensione e si continua ad alimentarlo). Da non sottovalutare infine la possibilità di fare aderire anche i propri familiari fiscalmente a carico sfruttando i benefici fiscali a loro riservati.

COME AVVIARE UN PIANO DI RENDITA CON SECONDA PENSIONE

Per avviare un piano di rendita convenzionato con SecondaPensione è necessario per prima cosa essere soci Acta. Una volta iscritti si procede con la domanda di adesione seguendo le istruzioni riportate nel dettaglio alla pagina Convenzione SecondaPensione. L’accordo siglato da Acta è pubblicato sotto forma di PDF in questo stesso sito ed è consultabile al seguente link SecondaPensione. Per ogni ulteriore informazione rimandiamo alla nostra pagina contatti, agli sportelli segnalati sul profilo Facebook di Acta nelle principali città italiane, o ancora al sito istituzionale www.secondapensione.it. Un piccolo gesto oggi per avere un grande beneficio domani.

Qui trovi la scheda tecnica del prodotto riservato ad ACTA (PDF). Per una presentazione esaustiva della previdenza complementare, puoi consultare anche la Guida della Covip, la Commissione di vigilanza del settore.