Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

#AdessoBusta: ancora un mistero

11 Giugno 2015 Previdenza

Avvio dimezzato per la Busta Arancione sul sito dell’INPS. Il servizio “La mia pensione”, accessibile dal sito dell’istituto di previdenza è infatti partito “zoppo”.

Queste le istruzioni che si trovano accedendo al servizio dall’home page www.inps.it:

 La simulazione prende a riferimento l’ultima gestione previdenziale nella quale stai versando i contributi e mette insieme solamente i contributi che si sommano automaticamente per legge.

Ad esempio, se sei iscritto alla Gestione Separata con un contratto di collaborazione, i contributi versati in questa gestione non si cumulano automaticamente con quelli che potresti avere nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

Pertanto, per utilizzare la contribuzione versata ad altri Fondi o Casse di previdenza o periodi di lavoro svolti all’estero, ti suggeriamo di prenotare un appuntamento con una sede Inps per avere una consulenza da un nostro operatore.”

Per un freelance l’eventualità di avere maturato una contribuzione in due gestioni differenti dell’INPS è molto frequente; la nostra battaglia per una maggiore trasparenza previdenziale deve quindi continuare. #AdessoBusta

p.s. avete mai provato a fissare un appuntamento in una sede Inps ? Provateci, talvolta si è fortunati e si riesce a vivere un’esperienza mistica!

Mico Imperiali
Nessun tag

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Luciano

    Reply

    Una volta mi sono recato presso una sede dell’INPS per chiedere alcune informazioni: nemmeno su Marte avrei potuto fare un’esperienza extra-sensoriale all’altezza.

    La seconda volta, è stata l’INPS a venire a casa mia, per interposta persona: nel 2005 il postino recapitò a mia moglie l’assegno di maternità (gestione separata) per la nascita di nostro figlio, avvenuta nel 1999.

    Non oso pensare a che età, un giorno, forse, gli daranno la pensione….

    12 Giu 2015

Lascia un commento

#AdessoBusta: ancora un mistero

di Mico Imperiali tempo di lettura: 1 min
1