Riduzione INPS: il Parlamento approva! Ma non è un regalo di Babbo Natale.
7 Dicembre 2016 Acta informa, Previdenza
L’assalto alla diligenza è stato scongiurato: Senato e Camera hanno approvato l’articolo della Legge di Stabilità, che prevede la riduzione al 25% dell’aliquota INPS per la Gestione Separata. Abbiamo tremato, ma ora possiamo passare un Natale più sereno.
L’importante è ricordarci che questo 25% non è stato un regalo di Babbo Natale, ma il risultato della mobilitazione di tutti noi freelance, fortemente voluto e promosso dall’azione di Acta, in coalizione con le altre associazioni che rappresentano il lavoro indipendente. La nostra campagna #DicaNo33 sembra ormai lontana, ma sino all’anno scorso è stato necessario battersi per scongiurare uno dei tanti effetti della Legge Fornero: l’aumento graduale dell’aliquota sino al 33%.
In questi anni abbiamo ampiamente motivato l’iniquità della nostra contribuzione pensionistica. E, cosa più importante, siamo riusciti a portarla all’attenzione dei media. Ripubblichiamo una tabella che avrete già visto un sacco di volte, ma oggi per fortuna la possiamo guardare con occhi diversi.
Come vedete lottare porta a risultati, ma anche, come diciamo nella nostra campagna per raccogliere nuovi soci per il 2017, ha dei costi. Quelli del lavoro gratuito di tutti gli attuali soci che collaborano attivamente.