Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Fritto misto alla romana

19 Maggio 2011 Eventi, Lavoro, News

Il trionfo di quei due vassoi di fritto alla romana (fiori di zucca, mozzarella, supplì, arancini, baccalà…), arrivati al tavolo del dopoteatro, è stato il degno tributo a quell’altro trionfo: quello del gruppo Acta di Roma al Macro. Cosa c’entra il fritto con Acta? C’entra, c’entra: a Milano per il dopo-esibizione siamo andati in pizzeria e tutti hanno preso la pizza, anche a Roma siamo andati in pizzeria ma la pizza non l’ha presa nessuno. Voglio dire che ogni territorio ha le sue peculiarità e che l’intelligenza dell’associazione è quella di capirle e interpretarle. Così bene, anzi molto bene, hanno fatto gli organizzatori del “sommovimento” romano nella preparazione dell’evento: dalle parole della comunicazione, alla scelta delle testimonianze, allo spazio lasciato agli interventi. E bene hanno fatto Anna e Sergio nelle loro esposizioni e repliche, presentando gli argomenti focali dell’associazione. A Milano, forse, non ci sarebbe stato spazio per tutti e ci saremmo irrigiditi attorno ad alcuni interventi di sindacalisti senza vergogna che rivendicano ruoli inesistenti. Forse perché a Milano c’è più pragmatismo e a Roma più ideologia. Così a Roma, dove è difficile anche decidersi sull’orario (prima delle sette la gente non arriva ma dopo le otto non si trattiene), c’è stato un happening miracoloso, aperto e inclusivo, dove tutti hanno trovato spazio. Perché questa era la modalità per conoscersi e trovare l’accordo sugli obiettivi, niente affatto scontati.
Acta cresce e si sviluppa nei territori, a luglio si replicherà a Bologna e poi, chissà, potrebbe esserci il Veneto o la Toscana, o ogni altro luogo dove un gruppo actiano disponibile e interessato riesca a inventarsi e costruire un momento di aggregazione per il proprio territorio e al quale il gruppo milanese potrà dare una mano e i cui soci saranno sempre ben lieti di partecipare. Mi rendo conto che parlo per me, che già pregusto un piatto di riso e bisi o di bistecca con fagioli all’uccelletto.

Elsa Bettella
,

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Adele Oliveri

    Reply

    Grazie Elsa, un bellissimo commento a una splendida serata! Ti dirò, l’aspetto eno-gastronomico è un po’ una costante di tutte le riunioni del gruppo romano. Motivo in più per venirci a trovare alla prossima occasione… 🙂

    19 Mag 2011

Lascia un commento

Fritto misto alla romana

di Elsa Bettella tempo di lettura: 1 min
1