Convegno "Età pensionabile e nuovo Welfare"
2 Giugno 2009 Diritti, Eventi, Malattia, Maternità, Previdenza
Scarica l’Invito (.PDF).
Durante il Convegno verrà presentata e discussa questa proposta di Riforma:
Età pensionabile delle donne e riconoscimento del lavoro di cura
Scarica dal sito ACTA la Proposta di Riforma (.PDF). Lo stesso documento si può prevelevare dai siti del CERP, Pietroichino.it e Nuovi Lavori.
Dopo le elezioni si tornerà a parlare della necessità di equiparare l’età minima della pensione delle donne, perchè ciò risponde ad una ineludibile sentenza della Corte di Giustizia Europea. La difesa dello status quo è perorata soprattutto da chi continua a ragionare nell’ottica del sistema retributivo, entro il quale una donna ha la possibilità di anticipare la pensione di 5 anni, senza alcuna penalizzazione.
Decisamente diversa la situazione di chi (come tutti quelli che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e tutti gli iscritti alla gestione separata, anche non giovani) ricade integralmente nel sistema contributivo. La possibilità di anticipare la pensione permane, ma la pensione si riduce del 16%; pertanto non assolve più la funzione di “risarcimento” nei confronti del lavoro di cura che era stata attribuita a questa misura.
La nostra proposta si muove da un approccio diverso: chiede un riconoscimento mirato del lavoro di cura che favorisca una maggiore partecipazione femminile al lavoro e che tenga conto di tutte le modalità di lavoro, da quello dipendente a quello temporaneo e poco tutelato, prevalente presso i più giovani e le più giovani.
Tra la Rassegna Stampa dedicata all’Evento segnaliamo l’articolo pubblicato dal Corriere della Sera “Ma la vera svolta sono gli aiuti alle famiglie” (6 agosto 2009).
4 Commenti
paola
Replymolto interessante. Avete intenzione di organizzare un incontro sul tema?
Anna Soru
ReplyCi sarà un convegno a Milano il 29 giugno alle 9,00. Il programma è in via di definizione
Marta
ReplyTrovo la proposta interessante. Solo un appunto: perchè sono previste misure per la valorizzazione del lavoro di cura dei bambini e non degli anziani?
giulia rovati
Replycome avevate previsto , dopo le elezioni la riforma è stata approvata, ma non mi sembra ci sia alcuna compensazione pensionistica per le donne. I giornali parlano di un fondo per i non autosufficienti e di asili nido…..