Indagine Redacta
29 Luglio 2020
A partire da aprile 2019 Redacta ha avviato un’inchiesta sulle condizioni di lavoro nell’editoria libraria. A questo fine sono stati intervistati professionisti con diversi gradi di esperienza in tutta Italia e, nel settembre 2019, è stato messo online un sondaggio anonimo per raccogliere dati quantitativi. Il sondaggio è rimasto aperto fino ai primi mesi del 2020. Alcuni risultati parziali sono stati presentati durante la European Freelancers Week a Milano il 25 ottobre 2019. In questo breve report presentiamo i dati relativi alla prima parte del sondaggio, incentrata sull’identità dei rispondenti e le loro condizioni lavorative e reddituali. I dati raccolti con la seconda parte del sondaggio, invece, sono confluiti nella sezione compensi del sito di Redacta. I dati sulle tariffe e i compensi costituiscono la parte più rilevante del sondaggio, che viene costantemente aggiornata con nuove segnalazioni.
Le interviste e gli approfondimenti sono proseguiti e continuano ancora oggi.
Di seguito una selezione di articoli scritti sul tema.
Mattia Cavani e Anna Soru, “Il lavoro editoriale tra crisi e innovazione”, in il Mulino, n. 5, 2020.
Silvia Gola, “Vogliamo anche il pane”, in il Tascabile, 9 ottobre 2020.
Mattia Cavani e Anna Soru, “Freelance nell’editoria libraria in Italia”, in Il tassello mancante. L’intervento organizzativo come leva strategica per la transizione tecnologica, a cura di Ivana Pais e Anna M. Ponzellini, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2021.
(di prossima pubblicazione)
Mattia Cavani e Anna Soru, “I freelance editoriali a Milano: una vita sempre più agra”, in Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, n. 1, 2021.