Infopoint

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Inps

Che ti piaccia o no, se non hai una cassa previdenziale privata, hai l'obbligo di iscriverti all'INPS.
È bene conoscerla, essere consapevoli dei doveri, ma anche delle tutele, molto poco utilizzate perché ignorate!

Il nostro rapporto con l’INPS non è dei più felici.
Abbiamo avuto modo di verificare come l’INPS sia sempre pronta a chiedere i contributi (più esigente dell’Agenzia delle Entrate, non ti permette alcun ravvedimento operoso), ma molto lenta e poco collaborativa quando abbiamo bisogno di tutele.

È un’organizzazione complessa, suddivisa in casse separate. Qui troverai le informazioni su:

I tuoi doveri e diritti dipendono dal tuo inquadramento contrattuale e dalla cassa di appartenenza.

Ogni cassa, infatti, ha regole differenti, studiate pensando a lavoratori e lavoratrici che hanno una sola attività e che aderiscono a una sola cassa previdenziale, o che hanno una cassa prevalente, a cui versare la contribuzione piena, ed eventualmente una aggiuntiva, a cui versare solo i contributi per la pensione.

Il mondo del lavoro è cambiato e molte persone hanno più lavori, nessuno dei quali secondari.

In questi casi la situazione è particolarmente complicata, ci sono ostacoli maggiori, che allungano i percorsi e li rendono molto più incerti.

Per la maternità e la malattia avrai diritto all’indennità solo per la cassa principale, per cui hai versato la contribuzione piena. Alcune nostre socie che non avevano versato l’aliquota massima, comprensiva della quota malattia e maternità, sono successivamente riuscite a ottenere l’indennità dopo aver integrato i contributi mancanti per i periodi di riferimento. Altre purtroppo si sono viste negare il diritto all’indennità pur avendo corrisposto l’aliquota piena, perché iscritte a più casse e quindi non in via esclusiva alla Gestione Separata.

Per la disoccupazione, l’avere una posizione previdenziale aperta in una sola cassa (che vuol dire non aver mai avuto un lavoro da dipendente o nello spettacolo perché, quando si apre una posizione previdenziale, questa resta aperta) è addirittura condizione di accesso a Iscro e Dis-coll. Ma anche qui qualche persona è riuscita ad avere l’indennità, dopo aver dimostrato che la seconda cassa non era più alimentata.