COME SI USA?
Segui passo passo queste istruzioni, e usa subito il Redalgoritmo!
1. I parametri
Prima di tutto, devi compilare con un numero intero positivo le caselle relative ai parametri in base ai quali sarà calcolato il compenso della prestazione (vedi paragrafo 3). I parametri sono quattro: Cartelle (da 2000 battute spazi inclusi); Pagine; Lemmi; Note.
Se inserisci un valore non valido, il contorno della casella si colorerà di rosso. Per sapere quale parametro devi inserire, guarda il simbolo posto accanto al nome della prestazione per la quale ti interessa avere un preventivo: troverai una lettera (C, P, L, N) che indica il parametro giusto per quella prestazione. Se devi sommare più prestazioni, assicurati di aver compilato tutti i parametri richiesti.
Se sbagli parametro, nel preventivo che viene generato (vedi paragrafo 8) comparirà un messaggio di errore, che ti indica quale parametro devi compilare per ottenere un risultato valido.
Per alcune mansioni extra non è necessario inserire un parametro di calcolo: sono quelle per cui è previsto un forfait fisso, segnalato con la lettera F. Ti basterà dunque selezionare la casella.
2. Le sezioni
Il Redalgoritmo è organizzato in tre sezioni: Lavoro sul testo, Lavoro grafico e Altre prestazioni ed extra. Sotto le prime due sono raggruppate le prestazioni (vedi paragrafo 3) che afferiscono rispettivamente all’uno o all’altro ambito; la terza riunisce altre prestazioni trasversali alle fasi di lavorazione e alle figure professionali (vedi paragrafo 5).
3. Le prestazioni
Nel Redalgoritmo tutte le prestazioni sono accompagnate da una descrizione, che puoi consultare cliccando sulla i di informazioni accanto a ciascuna: si aprirà una pagina web nella quale è riportata la definizione della prestazione, le mansioni comprese (Cosa comprende) e quelle escluse che vanno considerate come extra (Extra, vedi paragrafo 4).
Per includere una prestazione nel calcolo del preventivo ti basterà selezionarla. Non c’è un limite al numero di quante puoi selezionarne: puoi sommare tra loro prestazioni che fanno parte della stessa sezione, ma anche appartenenti a sezioni diverse.
Alcune prestazioni prevedono un’ulteriore distinzione quantitativa o qualitativa, che può essere selezionata tramite una tendina.
4. Gli extra tipici delle prestazioni
Una volta che avrai selezionato una delle prestazioni comprese nelle sezioni Lavoro sul testo e Lavoro grafico (vedi paragrafo 2), si attiverà anche il corrispondente pulsante Extra: da questo elenco puoi spuntare, e così aggiungere al preventivo, ulteriori mansioni.
Anche qui alcuni extra presentano una tendina che ti permette di scegliere in base a una distinzione quantitativa o qualitativa.
Gli extra sono tutte quelle mansioni che non possono essere date per scontate nello svolgimento di una determinata prestazione. Ogni prestazione ha degli extra specifici che la caratterizzano: si tratta di mansioni che possono essere richieste in quella fase di lavorazione, ma a condizione che a ciascuna corrisponda un compenso aggiuntivo, perché comportano un lavoro ulteriore. Alcuni extra, invece, ricorrono in più prestazioni. Spesso, infatti, una mansione che in una prestazione è considerata un extra può essere compresa in una fase di lavorazione precedente e più complessa: per esempio, il confronto incrociato tra note e bibliografia rientra tra le mansioni richieste nell’editing, ma deve essere considerato un extra se richiesto in prima bozza o in seconda bozza.
5. La sezione Altre prestazioni ed extra
Le prestazioni di questa terza sezione vanno considerate come dei “super extra”: in nessun caso sono comprese all’interno di una qualsiasi delle prestazioni presenti in Lavoro sul testo e in Lavoro grafico.
Possono essere vere e proprie mansioni da sommare a una prestazione principale o lavorazioni isolate (è il caso, per esempio, della lavorazione OCR o della compilazione dell’indice dei nomi), oppure possono essere extra trasversali alla fase della lavorazione e alla tipologia della prestazione, cioè richiesti in corrispondenza di diverse fasi di lavorazione e svolti sia da redattrici sia da grafiche (è il caso, per esempio, degli inserimenti delle correzioni o del coordinamento delle fasi di lavorazione svolte da terzi).
6. Libri brevi
Nel caso di libri brevi, è prevista una maggiorazione del compenso. Il Redalgoritmo la applica automaticamente alla tariffa base (e non agli extra) di macro editing, editing, revisione di traduzione, redazione, prima bozza e seconda bozza. Se le cartelle sono meno di 51, la tariffa viene raddoppiata; da 51 a 100 cartelle, invece, la tariffa viene moltiplicata per un fattore che decresce linearmente tra 2 (tariffa raddoppiata) e 1 (tariffa base) a seconda del numero di cartelle.
7. Il pulsante Urgenza!
Come per i libri brevi, anche un lavoro da svolgere con urgenza richiede una maggiorazione del compenso. Nel Redalgoritmo puoi cliccare il pulsante Urgenza! posizionato sotto l’elenco delle prestazioni: il compenso totale (prestazioni ed extra inclusi) verrà aumentato del 25%.
8. Il pulsante Calcola
Una volta che hai inserito e selezionato tutto quello che ti serve, puoi finalmente cliccare il pulsante Calcola e generare il tuo preventivo. Comparirà una tabella riepilogativa delle prestazioni e degli eventuali extra selezionati con i relativi compensi, e il compenso totale.
9. Il pulsante Reset
Vuoi calcolare un nuovo preventivo? Clicca il pulsante Reset e ricomincia!